Blog
Latest posts

Casco moto per bimbi: come proteggere al meglio i nostri figli

317 Views

La sicurezza è uno degli aspetti principali quando si utilizza un veicolo a motore: è fondamentale proteggere se stessi ma anche il nostro passeggero, a maggior ragione se si tratta del nostro bambino. Per legge è già obbligatorio l'uso del casco, tuttavia non tutti i caschi possono dare il medesimo livello di protezione e per questo motivo la scelta tra i vari modelli deve essere molto accurata. Vediamo quindi quali sono le caratteristiche principali da valutare quando dobbiamo scegliere un casco moto per bimbi.

casco-moto-per-bimbi-come-proteggere-al-meglio-i-nostri-figli-interno.jpg

Il casco integrale e casco Jet

Tra le varie tipologie di casco moto per bimbi, quello integrale è senza dubbio quello che riesce a fornire una protezione maggiore, soprattutto se prevediamo di uscire in moto con il nostro bimbo in maniera frequente e a prescindere dalla stagione. Anche in casco Jet è una valida alternativa e, per entrambe le tipologie, è necessario scegliere tenendo conto di alcune caratteristiche:

  • la taglia. Dettaglio non da poco, il casco deve essere della giusta taglia per fornire la massima protezione. Esistono tabelle di corrispondenza, basterà usare un metro da sarto e misurare la testa del bambino da sopra le sopracciglia e dietro le orecchie. Chiaramente deve trattarsi di un casco da moto specifico per bambini.
  • l'omologazione. All'interno del casco deve essere presente un'etichetta con i dati di omologazione: attualmente, i caschi autorizzati a circolare in Europa devono riportare la sigla ECE 22-05, che ne garantisce la certificazione e il rispetto degli standard europei. Inoltre, per quando riguarda l'Italia, deve anche essere presente il nr. 3, che identifica il nostro Paese.

Altre caratteristiche da non sottovalutare nella scelta del casco da moto sono:

  • il comfort, con un'adeguata imbottitura che sia adeguata alla conformazione cranica dei bimbi;
  • la leggerezza (in questo caso l'ideale è scegliere un casco in policarbonato composito), con un peso e un volume contenuto,
  • un buon sistema di ventilazione interno che possa garantire la giusta aereazione senza accumuli di caldo e umidità,
  • una visiera in grado di schermare gli occhi dai raggi UV, particolarmente utile se si prevede un utilizzo frequente della moto insieme ai bimbi.

E infine... via libera al colore!

casco-moto-per-bimbi-come-proteggere-al-meglio-i-nostri-figli-interno-2.jpg

Contattateci per qualsiasi dubbio sulla scelta del casco moto per bimbi (ma anche per adulti!), il nostro staff sarà in grado di consigliarvi il modello più adatto alle vostre esigenze.

 

Questo post sul blog ti è stato utile?
Posted in: Casco Moto

Leave a comment

Security code